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Art. 1. - E' costituita il giorno il 4 Settembre 2006 in Fiumicino (Rm), l'Associazione Ludico - Culturale denominata "AlfaComunicazione" come libera associazione senza scopo di lucro, con durata illimitata nel tempo e regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile, nonche' del presente statuto.

Art. 2. - Scopo dell'Associazione "AlfaComunicazione" e', nel rispetto delle leggi vigenti, promuovere la comunicazione e l'informazione con ogni tipo di attivita' culturale, ricreativa, sociale in lingua italiana ed in ogni in altra lingua straniera. A tal fine l'Associazione puo' organizzare uffici stampa, laboratori, incontri, convegni, dibattiti; stampare, distribuire, porre in vendita libri e pubblicazioni, newsletter; produrre, acquistare, distribuire, proiettare filmati, registrazioni ed ogni altro tipo di riproduzione visiva o sonora; organizzare eventi, conferenze od offrire il patrocinio a gare, incontri, tornei sportivi e in generale esplicare ogni attivita' anche con altra sigla distintiva, miranti a realizzare gli scopi in ambiti volta per volta determinabili, che possa contribuire al perseguimento degli scopi che si prefigge, mettendo in atto tutte le iniziative idonee ai fini enunciati. Per il perseguimento delle sue finalita' l'associazione puo' aprire sedi distaccate.

Art. 3. - L'Associazione per il raggiungimento dei suoi fini puo' altresi' promuovere: Attivita' di formazione: corsi di aggiornamento, corsi di perfezionamento, istituzione di gruppi di studio e di ricerca; attivita' editoriale: pubblicazione di un bollettino, di siti internet, di pubblicazioni di atti di convegni, di mostre, di seminari, nonche' degli studi e delle ricerche compiute, attivita' didattiche in ogni ordine e grado scolastico, collaborazioni con Universita' ed Istituzioni; attivita' commerciali coerenti agli scopi associativi.

L'AlfaComunicazione promuove ed organizza attivita' nei seguenti settori:

  1. Cultura, letteratura, arte, spettacolo, musica, cinema, teatro;
  2. Formazione, educazione, istruzione;
  3. Sport e tempo libero;
  4. Tutela dell'ambiente e dei beni culturali;
  5. Informazione, editoria, emittenza radiotelevisiva;
  6. Turismo, turismo sociale e rurale, agriturismo;
  7. Giochi, hobbies, ricreazione;
  8. Volontariato sociale;
  9. Formazione professionale;
  10. Tutela dei diritti del consumatore e, pi˘ in generale, del cittadino europeo.

Art. 4. - All'Associazione "AlfaComunicazione" possono partecipare tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalita' istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali: - soci ordinari: persone o enti che si impegnano a pagare, per tutta la permanenza del vincolo associativo, la quota annuale stabilita dal Consiglio direttivo; - soci onorari: persone, enti o istituzioni che abbiano contribuito in maniera determinante, con la loro opera od il loro sostegno ideale ovvero economico alla costituzione o alla vita dell'Associazione, sono esonerati dal versamento di quote annuali. Il contributo associativo non e' trasmissibile e non e' soggetto a rivalutazione.

Art. 5. - Fanno parte dell'associazione soci ordinari, soci sostenitori e soci onorari. Sono soci ordinari per diritto i soci fondatori e i soci sostenitori, che dopo averne fatta richiesta al Presidente, ne abbiano ottenuto qualifica. I soci sostenitori e i soci onorari possono partecipare alle riunioni dell'Assemblea ordinaria dei soci ordinari senza diritto di voto. Possono aderire all'associazione in ciascuna delle forme sopra indicate tutte le persone fisiche e giuridiche, gli enti, le istituzioni e le associazioni che condividono le finalita' e intendono perseguire gli obiettivi espressi nel presente statuto. L'adesione e' accettata dal Presidente.

Art. 6. - Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme del presente statuto e l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme e/o di gravi motivi di indegnita', il Consiglio direttivo dovra' intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, sospensione, espulsione dall'Associazione.

Art. 7. - Qualora il socio non rinnovi annualmente la propria iscrizione versando la quota associativa, decade automaticamente da socio.

Art. 8. - Le risorse economiche dell'Associazione sono costituite da: - contributi e quote associative; - donazioni e lasciti; - attivita' marginali di carattere commerciale; - ogni altro tipo di entrate, purche' di natura lecita. I contributi degli aderenti sono costituiti dalle quote associative annuali, stabilite dal Consiglio direttivo e da eventuali contributi straordinari stabiliti dall'assemblea, che ne determina l'ammontare. Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dall'assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con le finalita' statutarie dell'organizzazione. E' vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione, nonche' fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Art. 9. - L'anno finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno. Il Consiglio direttivo deve redigere il bilancio consuntivo (rendiconto della gestione), che deve essere approvato dall'Assemblea ordinaria ogni anno entro il mese di giugno. Esso deve essere depositato presso la sede dell'Associazione entro i 15 giorni precedenti la seduta per poter essere consultato da ogni associato.

Art. 10. - Gli organi dell'Associazione sono: - l'Assemblea dei soci; - il Consiglio direttivo; - il Presidente; - il Segretario -tesoriere.

Art.. 11. - L'assemblea dei soci e' il momento fondamentale di confronto e di partecipazione, atto ad assicurare una corretta gestione dell'Associazione, ed e' composta da tutti i soci. Essa e' convocata almeno una volta all'anno in via ordinaria ed in via straordinaria quando sia richiesta da almeno un terzo degli associati. In prima convocazione l'assemblea ordinaria e straordinaria sono valide se e' presente la maggioranza dei soci e deliberano validamente con la maggioranza dei 2/3 dei presenti; in seconda convocazione sono valide anche se non e' presente la maggioranza dei soci, ma deliberano sempre con la maggioranza dei 2/3 dei presenti. La convocazione e' effettuata con avviso interno, tramite le forme previste dall'Associazione stessa. Non e' consentito il voto per delega.

Art. 12. - L'assemblea ordinaria ha i seguenti compiti: - elegge il Consiglio direttivo, il segretario tesoriere - approva il bilancio consuntivo; - approva i regolamenti interni. L'assemblea straordinaria delibera sulle modifiche dello statuto e l'eventuale scioglimento dell'Associazione. All'apertura di ogni seduta l'assemblea elegge un presidente ed un segretario, che dovranno sottoscrivere il verbale finale.

Art. 13. - Il consiglio direttivo e' composto da almeno due membri, eletti dall'Assemblea fra i propri componenti. Il Consiglio direttivo e' validamente costituito quando sono presenti almeno due membri. I membri del Consiglio direttivo svolgono la loro attivita' gratuitamente e durano in carica un anno con tacito rinnovo salvo convocazione esplicita dell'assemblea almeno un mese prima della scadenza. Il consiglio direttivo puo' essere revocato dall'assemblea con la maggioranza di 2/3 dei soci.

Art. 14. - Il Consiglio direttivo e' l'organo esecutivo dell'Associazione "AlfaComunicazione" ed e' formato, dal presidente e dal segretario-tesoriere. Esso e' convocato dal presidente o da richiesta motivata e scritta di almeno il 33,33% dei soci. Il consiglio direttivo ha tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione. Nella gestione ordinaria i suoi compiti sono: - dare esecuzione e operativita' agli indirizzi programmatici assembleari; - predisporre gli atti da sottoporre all'assemblea; - formalizzare le proposte per la gestione dell'Associazione; - elaborare il bilancio consuntivo, che deve contenere le singole voci di spesa e di entrata relative al periodo di un anno; - stabilire gli importi delle quote annuali dei soci. Di ogni riunione deve essere redatto verbale da affiggere all'albo dell'Associazione.

Art. 15. - Il presidente dell'associazione e' legale rappresentante dell'Associazione a tutti gli effetti. Egli convoca e presiede il Consiglio direttivo e sottoscrive tutti gli atti amministrativi compiuti dall'Associazione. Puo' conferire ai soci procura speciale per la gestione di attivita' varie, previa approvazione del Consiglio direttivo.

Art. 16. - Il Segretario-Tesoriere gestisce gli aspetti organizzativi e tecnico-amministrativi dell'Associazione e coordina l'attivita' della Segreteria-Tesoreria.

In particolare cura lo scadenzario degli impegni relativi agli organi sociali e istruisce le pratiche (anche in collaborazione con professionisti esterni) in ordine ai problemi di carattere fiscale e contabile

Art. 17. - Tutte le cariche elettive sono gratuite e durano in carica un anno. Ai soci compete, se richiesto, solo il rimborso delle spese vive regolarmente documentate.

Art. 18. - In caso di scioglimento dell'Associazione il Consiglio direttivo decide della destinazione del patrimonio residuo in conformita' agli scopi sociali dell'Associazione mediante destinazione a favore di altra associazione senza scopo di lucro al fine di evitare qualsivoglia forma di redistribuzione tra i soci.

Art. 19. - Per quanto non previsto dal presente statuto valgono le norme di legge vigenti in materia.